Mauro Maurino

Mauro Maurino

Greater Turin Metropolitan Area
2K followers 500+ connections

About

Da quasi 40 anni lavoro nel sociale. Ho fatto esperienza in tanti settori differenti (anziani, minori, migranti...), ho lavorato sul campo, coordinato, formato, gestito, amministrato, sognato in gruppo. Ho girato l'Italia in lungo ed in largo ed oggi sono il responsabile della Ricerca e Sviluppo della cooperativa. Mi diverto a fare questo lavoro, posso volare con la mente, sognare da solo e con altri, desiderare, immaginare e costruire nuovi servizi per far crescere le comunità.

Activity

Join now to see all activity

Experience

  • Cooperativa Crescere Insieme

    Torino, Italia

  • Company ghost image

    • -

      Torino, Italia

    • -

      Torino, Italia

  • -

    Torino

  • -

    Brescia, Italia

Education

  • -

    -

Volunteer Experience

  • Volontario sviluppo comunità

    Società Sportiva Dilettantistica San Donato Vdt -Affiliata ASD Sportinsieme Val della Torre

    - 5 years

    Children

    Mi occupo della comunicazione, in particolare della pagina Facebook del San Donato. Penso che una società sportiva seppur piccola sia un'occasione per far crescere una comunità, per dare ai ragazzi opportunità di crescita, di aggregazione, di fare esperienze che vadano oltre il fatto sportivo attraverso il loro coinvolgimento nella redazione di testi, nel montaggio dei video delle partite, nella realizzazione delle cronache in diretta. Le società di calcio sono luoghi per tutti, anche per…

    Mi occupo della comunicazione, in particolare della pagina Facebook del San Donato. Penso che una società sportiva seppur piccola sia un'occasione per far crescere una comunità, per dare ai ragazzi opportunità di crescita, di aggregazione, di fare esperienze che vadano oltre il fatto sportivo attraverso il loro coinvolgimento nella redazione di testi, nel montaggio dei video delle partite, nella realizzazione delle cronache in diretta. Le società di calcio sono luoghi per tutti, anche per coloro che non "hanno i piedi buoni", basta sognarle un pochino diverse da quello che sono normalmente oggi.

Publications

  • Videogiochi per genitori ed educatori -Spunti per un'educazione digitale consapevole

    Blonk

    Genitori, ma anche gamers: in libreria l’esperienza del progetto EduGamers for Kids
    L’editore pavese Blonk pubblica “Videogiochi per genitori ed educatori” di Serena Naldini e Mauro Maurino, il volume per conoscere il mondo dei videogiochi in cui si muovono oggi i ragazzi ed esplorare le sue straordinarie potenzialità formative.
    C’è vita intelligente nel mondo dei videogiochi, anzi c’è un intero universo, potenzialmente inesplorato e ricco di possibilità educative: questo il principio da…

    Genitori, ma anche gamers: in libreria l’esperienza del progetto EduGamers for Kids
    L’editore pavese Blonk pubblica “Videogiochi per genitori ed educatori” di Serena Naldini e Mauro Maurino, il volume per conoscere il mondo dei videogiochi in cui si muovono oggi i ragazzi ed esplorare le sue straordinarie potenzialità formative.
    C’è vita intelligente nel mondo dei videogiochi, anzi c’è un intero universo, potenzialmente inesplorato e ricco di possibilità educative: questo il principio da cui muove “Videogiochi per genitori ed educatori. Spunti per un’educazione digitale consapevole”, agile e documentato volume che offre il racconto dell’esperienza di EduGamers for Kids, progetto nato nel 2018 per iniziativa della cooperativa sociale Crescere Insieme di Torino
    A guidarci in questo viaggio inedito e sorprendente sono la giornalista Serena Naldini e il cooperatore sociale Mauro Maurino, co-fondatori del progetto a cui sono devoluti i proventi della vendita del libro. A loro e al gruppo di genitori ed educatori che oggi animano le attività della cooperativa Crescere Insieme si deve la definizione dell’“EduGamer”, figura in grado di unire le competenze degli educatori e degli psicologi a quelle di un gamer appassionato ed esperto, per affiancare e supportare i genitori nel difficile compito di relazionarsi con i ragazzi che si immergono nelle attività videoludiche.
    Cercando di rispondere alle domande più diffuse sui videogiochi, il libro decostruisce i sette “pregiudizi capitali” sulla pratica videoludica, distillando qualche tentativo di consiglio rivolto a tutti quei genitori, insegnanti ed educatori che si trovano ad affrontare le sfide educative poste dalla rivoluzione digitale.
    Un approccio innovativo, aperto a nuove prospettive e a scenari in continua evoluzione, che si inserisce a pieno titolo negli orizzonti disegnati da Civiltà Digitale, la nuova collana Blonk dedicata allo sviluppo tecnologico e al suo rapporto con la società.

    Other authors
    See publication

View Mauro’s full profile

  • See who you know in common
  • Get introduced
  • Contact Mauro directly
Join to view full profile

People also viewed

Explore collaborative articles

We’re unlocking community knowledge in a new way. Experts add insights directly into each article, started with the help of AI.

Explore More

Others named Mauro Maurino in Italy

Add new skills with these courses